Il nostro corso di formazione per addetto alla conduzione di carrelli elevatori è progettato per garantirti la massima sicurezza sul lavoro.

In linea con le normative vigenti, ti forniremo tutte le competenze necessarie per manovrare in sicurezza i carrelli elevatori, prevenendo incidenti e proteggendo te stesso e i tuoi colleghi. Imparerai a conoscere le caratteristiche tecniche dei diversi tipi di carrelli, le procedure di ispezione pre-uso, le manovre corrette e le misure di sicurezza da adottare in ogni situazione

Obiettivi del corso Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori

Acquisizione delle conoscenze teoriche: I partecipanti impareranno a conoscere le normative sulla sicurezza, le caratteristiche tecniche dei diversi tipi di carrelli elevatori, le procedure di ispezione pre-uso, le cause degli incidenti e le misure preventive.

Sviluppo delle abilità pratiche: Attraverso esercitazioni su simulatori e su carrelli elevatori reali, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per manovrare in sicurezza i carrelli, effettuare le operazioni di carico e scarico, rispettare le procedure di lavoro e affrontare eventuali situazioni di emergenza.

A chi è rivolto il corso di Formazione alla Conduzione di Carrelli Elevatori?

Il corso è rivolto a coloro, compreso il datore di lavoro e i soggetti di cui all’art. 21 del D.Lgs. 81/08, che all’interno dell’organizzazione aziendale utilizzano il carrello elevatore per la movimentazione di merci. Il corso qualifica all’uso dei carrelli elevatori per lo svolgimento in sicurezza delle mansioni inerenti la movimentazione delle merci, mediante carrelli industriali semoventi, ovvero qualsiasi veicolo concepito per movimentare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile.

Antincendio | Gestire le emergenze con il nostro corso antincendio

Materiale utile

INAIL