Il Project Management si sta affermando sempre più come un insieme di metodi e strumenti appropriati per lo sviluppo e la sopravvivenza delle aziende (Program Management).
L’evoluzione manageriale e imprenditoriale si pone oggi come un presupposto irrinunciabile: solo chi è in grado di programmare efficacemente riesce a condurre a buon fine i progetti.
Il corso proporrà una sintesi dei 5 fondamenti della buona gestione di un progetto.
Come passare dal controllo statico del progetto al controllo dinamico/adattivo
Come ottimizzare la metodologia del Time management personale
Come motivare le persone del team di progetto
Come gestire il budget assegnato al progetto: dal costo al rendimento
Come individuare lo strumento corretto a supporto della gestione
Approccio progettuale
Il project charter
Aspettative del Cliente (esterno e/o interno)
Definizione e gestione dei requisiti
Definizione della deadline e se il Committente non mifornisce specifiche chiare all’inizio?
Pianificazione di progetto
Elenco attività elementari: …né troppo complesso, né troppo superficiale: come fare?
Diagramma di Gantt: come fare per non pianificare un “libro dei sogni”?
Individuazione del cammino critico. Cosa si intende per “critico”?
Issue e risk management (previsione e condivisione dei protocolli di gestione) Pianificazione delle milestones
Definire i protocolli di esecuzione dei check periodici ..per avviare un processo di delega
Il controllo del WIP (Work in progress)
Stato avanzamento lavori: i timesheet. Gestire le resistenze alla compilazione
Aggiornare il cronoprogramma pianificato: “…manca il tempo: è irrealizzabile (?!)”
Gestione dinamica del cammino critico e riallocazione delle risorse
Differenziare gli orizzonti temporali e concentrare le risorse, utilizzando lo SPRINT
Gestione economica del progetto
Budget economico e finanziario
Trovare l’equilibrio tra tempi e budget di costo
L’errore è un nemico o un’opportunità?
Il calcolo dell’efficienza di flusso EF
Come calcolare ed utilizzare il costo della non qualità dell’organizzazione
Earned Value analyis (ottimizzare la struttura del processo)
Motivare le persone
Molti affermano “Eh , non è più come una volta; ora sifatica a motivare i collaboratori”
Il cambiamento culturale
Il cambiamento del cloud delle parole