Argo3000.it

Corsi

Excel Avanzato e Analisi delle Vendite


Descrizione del corso

Il corso Excel Avanzato si caratterizza per la sua verticalizzazione su temi specifici e per la forte personalizzazione rispetto alle problematiche e alle esigenze dei discenti.
Verranno illustrati e approfonditi strumenti e funzionalità di Excel ad un livello avanzato, in modalità di laboratorio, partendo da casi specifici e lavorando su questi.
La metodologia formativa sarà quindi quella di consulenza d’aula, che fa riferimento al più ampio concetto di experential learning; essa si incentra sulla necessità di affrontare e rivivere nell’ambito formativo situazioni e problematiche tipiche del proprio lavoro, e di delineare delle linee guida personali, dei piani di azione individuali, che permettano al discente di poter applicare immediatamente quanto appreso alla sua prassi lavorativa.

Il programma prevede l’uso delle funzioni di ricerca e di database, come lavorare con le funzioni di database, con le tabelle pivot, creare i grafici pivot, eseguire previsioni sui dati, eseguire previsioni con le analisi per ipotesi (What-if), creare e gestire gli scenari e analizzare i dati, lavorando con la ricerca obiettivo. Impareremo a proteggere il contenuto delle cartelle di lavoro e ad automatizzare il lavoro con le macro e i modelli, oltre a molte altre importanti funzioni.

Il programma del corso comprende:

  • Lavorare con una serie di fogli e di cartelle di lavoro
  • Utilizzare le varie categorie di funzioni, in particolare quelle finanziarie, matematiche, di data base e logiche
  • Utilizzare le strutture nei fogli di lavoro
  • Utilizzare le tabelle Pivot e creare i grafici pivot
  • Utilizzare le tabelle dati e gli scenari per eseguire previsioni sui dati
  • Utilizzare la ricerca obiettivo, il risolutore e gli strumenti di analisi per analizzare i dati
  • Importare ed esportare le informazioni
  • Applicare strumenti e tecniche di Excel alle esigenze principali di analisi commerciale
  • Filtrare i dati utilizzando il filtro automatico e il filtro avanzato
  • Creare una Query Web
  • Utilizzare le strutture e i database
  • Creare una struttura
  • Utilizzare le funzioni di ricerca e di database
  • Cercare i valori in una tabella
  • Lavorare con le funzioni di database
  • Lavorare con le tabelle pivot
  • Creare e modificare le tabelle pivot
  • Raggruppare i dati nelle tabelle pivot
  • Creare i grafici pivot
  • Eseguire previsioni sui dati
  • Eseguire previsioni con le analisi per ipotesi (What-if)
  • Creare e gestire gli scenari
  • Analizzare i dati
  • Lavorare con la ricerca obiettivo
  • Lavorare con il risolutore
  • Utilizzare gli strumenti di analisi
  • Controllare i fogli di lavoro
  • Individuare i riferimenti alle celle
  • Individuare le formule che fanno riferimento ad una cella
  • Controllare l’accesso ad una cartella di lavoro
  • Proteggere il contenuto delle cartelle di lavoro
  • Automatizzare il lavoro con le macro e i modelli
  • Registrare, eseguire ed assegnare una macro
  • Modificare, rinominare ed eliminare una macro
  • Creare e modificare i modelli
  • Importare ed esportare le informazioni
  • Importare ed esportare le informazioni in formati CSV, XML e TXT
  • Incollare informazioni da altre applicazioni
  • Inserire oggetti grafici
  • Applicare funzionalità e strumenti di Excel a temi specifici di analisi finanziaria, ad esempio: 
 Piani di ammortamento
  • Analisi e previsione di flussi di cassa
  • Analisi degli investimenti

 

 

Destinatari:Imprenditori e Dirigenti, Responsabili di Area (commerciale, IT, marketing, supporto clienti) o Project Manager.

Durata: 16 ore



Compila il modulo di pre iscrizione


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 101/2018. Informativa sulla privacy