Il Corso Sicurezza rischio alto rappresenta un passaggio essenziale per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori che operano in settori caratterizzati da rischi elevati. Il corso è progettato per offrire una panoramica completa della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Italia e in Europa e fornisce le competenze necessarie per prevenire incidenti e proteggere la propria incolumità sul luogo di lavoro.
Destinatari Corso Sicurezza rischio alto
Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto.
Programma Corso Sicurezza rischio alto
Il corso inizia affrontando l’argomento dei Rischi infortuni e dei rischi meccanici generali. Passeremo poi ai rischi elettrici ed alle attrezzature per proseguire con microclima e Illuminazione. Seguiranno i temi del rischio chimico e dell’organizzazione del lavoro.
Più avanti affronteremo il tema dello stress da lavoro correlato e quello dei rischi connessi all’uso dei videoterminali.
Passeremo poi alle procedure organizzative primo soccorso e al tema incidenti/infortuni mancati. Chiuderemo il programma con il rischio biologico, le misure di sicurezza e la movimentazione merci.
Se desideri il programma del corso puoi contattarci!
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 e conforme ai criteri stabiliti nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, assicurando così un livello di qualità elevato e conforme alle normative vigenti.
Il modulo specifico è proposto in modalità in presenza/streaming.
Obiettivo del corso
L’obiettivo primario di questo modulo è fornire agli allievi una conoscenza dettagliata dei rischi specifici presenti nei settori merceologici corrispondenti.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di formazione per lavoratori di aziende a rischio medio verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento.
Titoli disponibili nel nostro catalogo:
Corso Sicurezza Modulo Generale
Potrebbe interessarti:
Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro: https://www.ispettorato.gov.it/documenti-e-normativa/normativa-di-interesse/salute-e-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro/
Buone prassi del Ministero del lavoro: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/salute-e-sicurezza/focus-on/buone-prassi/pagine/default