Docker & Kubernetes sono framework e tecnologie utilizzate per la creazione, il deployment e la gestione di architetture a microservizi basate su container. Si tratta di tre concetti correlati che insieme possono trasformare il modo in cui le applicazioni vengono sviluppate, distribuite e gestite
Il corso Docker & Kubernetes inizia studiando l’introduzione ai microservizi con una definizione di Microservizi e un confronto con architetture monolitiche per continuare analizzando i vantaggi e le sfide nell’adozione di Microservizi. Continua studiando i principi fondamentale di progettazione con la decomposizione di un’applicazione monolitica e con la gestione delle comunicazioni tra Microservizi.
Successivamente ci occuperemo degli scenari d’uso di Microservizi in particolare delle applicazioni pratiche dei Microservizi in diversi settori con l’analisi dei casi di successo. Continueremo quindi con Docker e la Containerization per Microservizi con i concetti di base di Docker e l’installazione/configuarazione.
Il corso prosegue con lo studio della creazione e gestione di container Docker e Docker Networking e Storage per poi soffermarsi sulla composizione di servizi con Docker Compose e l’orchestrazione per Microservizi.
L’ultima parte del corso riguarda l’introduzione a Kubernetes e Deployments e Scaling in Kubernetes con la gestione delle risorse e Service Discovery.
A chi è rivolto il corso Microservices Docker & Kubernetes
Il corso si rivolge a Sviluppatori, DevOps, Ingegneri QA, Project Manager IT, Programmatori ad oggetti e Network Architects.
Differenza tra Docker & Kubernetes
Microservizi: I microservizi sono un approccio architetturale per lo sviluppo delle applicazioni, in cui un’applicazione complessa viene decomposta in una serie di servizi più piccoli, indipendenti e autosufficienti. Ogni microservizio svolge una funzionalità specifica e comunica con gli altri servizi attraverso interfacce ben definite. Questo approccio consente alle organizzazioni di sviluppare, distribuire e scalare le proprie applicazioni in modo più flessibile, consentendo inoltre una maggiore resilienza e scalabilità.
A cosa serve Kubernetes?
E’ un sistema open-source per l’automazione della distribuzione, dello scaling e della gestione di applicazioni containerizzate. Fornisce un’infrastruttura per gestire le operazioni di containerizzazione su un cluster di nodi, consentendo agli sviluppatori di distribuire le loro applicazioni in modo efficiente e scalabile. Kubernetes automatizza le attività di distribuzione, ridimensionamento, bilanciamento del carico, rollback e gestione delle risorse, consentendo alle applicazioni di essere eseguite in modo affidabile e consistente su un’infrastruttura distribuita.
Quando combinati insieme, i microservizi, Docker e Kubernetes consentono alle organizzazioni di creare e gestire applicazioni distribuite in modo più agile, scalabile e resiliente. Docker facilita la creazione e l’isolamento dei microservizi all’interno di contenitori, mentre Kubernetes fornisce strumenti per orchestrare e gestire i container in ambienti di produzione complessi. Questa combinazione è diventata sempre più popolare nell’ambiente dello sviluppo e del deployment delle applicazioni moderne.
Titoli disponibili nel nostro catalogo.
Risorse disponibili per studiare corso Microservices Docker & Kubernetes
Ci sono numerose risorse disponibili online per imparare Docker e Kubernetes. Ecco alcune fonti raccomandate: