Previous
Next

Fondirigenti si racconta

L’esperienza delle imprese

L’obiettivo più sfidante di un percorso formativo dovrebbe essere quello di accompagnare le persone fuori dalla propria comfort zone, imparare a mettersi in discussione, leggere le cose in maniera diversa.

Per fare questo, in un panorama in cui le competenze diventano sempre più velocemente obsolete, sono indispensabili due ingredienti: percorsi non convenzionali che spingano nella direzione del confronto, dell’emulazione di esperienze vincenti e partner di fiducia in grado di stimolare e proporre attività e contenuti innovativi.

Durante il nostro evento Diventiamo futuro, abbiamo chiesto a quattro tra le più attive aziende aderenti al nostro Fondo – Kholer, Planetek Italia, P&G, Pattern Roscini – di condividere il proprio percorso di crescita supportato dagli investimenti in formazione.

Abbiamo raccolto alcuni messaggi chiave che ne testimoniano il valore.

La formazione come attitudine

Emerge con forza  che la formazione deve diventare un’attitudine e che leva formativa può essere determinante per aiutare il processo di cambiamento che vivono costantemente le nostre aziende.

Le competenze manageriali, insieme alle competenze tecnologiche e all’attenzione alla sostenibilità rappresentano oggi i fattori determinanti di un’azienda vincente.

Se però è vero che il mercato offre una proliferazione di contenuti formativi fruibili in modalità sempre più smart è anche vero che è necessario prestare attenzione alla qualità delle proposte e al valore aggiunto che possono portare in azienda.

In questo senso, un percorso efficace non può prescindere dal capire le necessità, identificare le skills mancanti, strutturarle e lavorare sul campo.

In questo percorso virtuoso i Fondi interprofessionali hanno un ruolo determinante anche come indirizzatori e anticipatori di necessità e tendenze. Ma non solo.

Dobbiamo tutti imparare a comunicare meglio e di più le esperienze che funzionano perché la contaminazione e la condivisione possono stimolare tutte quelle imprese che non hanno ancora gli strumenti finanziari o semplicemente conoscitivi per investire nella crescita delle proprie organizzazioni.

Le aziende di Fondirigenti si racconta hanno voluto condividere il proprio percorso di crescita, esponendo il proprio punto di vista sul valore della formazione.

Scopri tutti i nostri corsi in ambito Management.

La fonte dell’articolo è Fondirigenti.