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Il Team Bulding: cos’è e come raggiungerlo

Il Team Building: cos’è?

I dipendenti sono il bene più prezioso di un’azienda. Come imprenditore, dovresti riconoscere la loro importanza e trovare i modi per entrare in contatto con il tuo team e aiutarli a connettersi l’uno con l’altro. Il team building è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo intervistato esperti sul perché il team building è così importante e i modi in cui è possibile raggiungerlo.

Il team building include “attività per aiutare un gruppo di persone a sviluppare maggiori capacità interpersonali e lavorare insieme in modo collaborativo”. Il team building  efficace non ha bisogno di costare molto denaro e si svolge in un intero fine settimana, anche se molte aziende lo trovano utile, specialmente se hanno centinaia di dipendenti.

Senza il tuo team, non saresti in grado di realizzare quasi tutte le attività o far crescere la base di clienti. Non visualizzare i dipendenti come sostituibili; piuttosto, impara di più sulle loro personalità, stranezze e interessi. Questo mostrerà loro che tieni a loro come persone, non solo lavoratori, e aumenterai la loro fedeltà al tuo marchio.

Il team building è importante perché aiuta le persone di un team a conoscersi meglio l’un l’altro, ad apprezzare le somiglianze e le differenze, a capire meglio i rispettivi ruoli e a sviluppare le capacità per lavorare insieme in modo più efficace, rende il lavoro in una squadra più umana e meno simile a una macchina.

Inoltre, la cultura aziendale si sentirà più accogliente e solidale. Immagina di camminare in una stanza piena di colleghi silenziosi che si tengono per sé e non ti danno l’ora del giorno; ora, immagina di lavorare con i colleghi che consideri anche amici o conoscenti, con cui puoi divertirti durante il pranzo o  a conversare in modo casuale.

Fa una grande differenza.

La fiducia è cruciale nella costruzione della squadra. Se i tuoi dipendenti non si sentono aperti e onesti con loro, probabilmente eviteranno di fare domande o di esprimere preoccupazioni. La trasparenza funziona in entrambe le direzioni; e come leader, devi essere tu a stabilirlo dall’inizio.

Serve incoraggiare i propri dipendenti a parlare e condividere idee durante i ritiri e le riunioni aziendali. Inoltre bisogna essere trasparenti con la propria squadra sugli obiettivi aziendali e sulla direzione del prorio marchio. Garantire la comunicazione aperta su entrambe le estremità ridurrà la tensione, i fraintendimenti e l’ansia tra i lavoratori, e aumenterà il rispetto e la lealtà tra della propria squadra.

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