La Produzione Snella (Lean Manufacturing) è una filosofia di gestione del processo che deriva dal Toyota Production System (TPS) e da altre fonti. E’ riconosciuta per aver posto la sua enfasi sulla riduzione dei “sette sprechi” originali della Toyota per migliorare il valore per il cliente. La crescita costante di Toyota, da piccolo giocatore fino a diventare l’azienda automobilistica più grande e con più valore al mondo, ha focalizzato l’attenzione sul come è riuscita a farlo, rendendo la “Lean Manufacturing” un tema caldo delle Scienze Manageriali all’inizio del 21° secolo.
Il corso vuole essere un’opportunità per introdurre un modo di sviluppare, con metodo ed efficacia e un sistema di sviluppo dei prodotti basandosi sul pensiero snello (Lean Thinking). È quindi possibile ridurre gli sprechi, il time to market anche di oltre la metà quando l’azienda decide di approcciare in modo sistemico lo sviluppo dei prodotti, integrando opportunamente le capacità delle persone, l’efficacia dei processi, l’efficienza delle tecnologie.
Il corso è rivolto a dirigenti e quadri delle funzioni produzione, acquisti, ricerca e sviluppo, logistica, post vendita, service e qualità.