Outdoor: corso Team Building con le api!! Il nostro corso di Team Building con le api è strutturato in una giornata in cui coinvolgere i propri dipendenti in una formazione esperienziale in grado di rendere ancora più efficace il momento formativo, per rafforzare lo spirito di squadra e l’evoluzione necessaria al raggiungimento di obiettivi di business importanti.

La prima parte del corso Team Building con le api si svolgerà all’aperto, in un contesto di natura alle porte di Torino. Si tratta di una ex cava rinaturalizzata con un laghetto di circa un ettaro, circondato, da una parte, da un piccolo bosco e da aree di recente piantumazione. Si avrà modo di osservare da vicino il meraviglioso mondo delle api e della loro straordinaria organizzazione lavorativa. La prima sessione di spiegazione sarà tenuta all’aperto, immersi nella natura: un apicoltore professionista illustrerà la vita dell’alveare, le funzioni dei diversi tipi di api, la loro meticolosa organizzazione. Seguiranno un momento di esperienza diretta, sempre a fianco dell’apicoltore e in totale sicurezza e la degustazione di diversi tipi di miele.

Nella seconda parte di formazione, teorica e svolta in aula presso un agriturismo posto nelle vicinanze del laghetto, verranno evidenziati tutti i parallelismi necessari per creare un forte spirito di squadra. E’ previsto il pranzo presso l’agriturismo stesso con prodotti del territorio.

A chi è rivolto il corso Outdoor in presenza?

Il corso di team building con le api è rivolto a gruppi aziendali, gruppi educativi e gruppi leadership.

Materiale utile per lo studio su le attività di outdoor:

Cosa è il Coaching secondo l’Associazione Coaching Italia

Harvard Business Review: La rivista pubblica regolarmente articoli di qualità su team building, leadership e comunicazione efficace.

Leggi il nostro approfondimento sul Team Building

Leggi il nostro approfondimento sul lavoro di squadra e…le api!!!!!

Maggiori informazioni sugli incontri con le api e il laghetto!

Cosa è il Team Building

Il team building aziendale aiuta nella creazione di un team efficace e va oltre la semplice aggregazione di individui; essa richiede una costruzione attiva e una chiara comprensione delle differenze che intercorrono tra gruppo e team.

La distinzione fondamentale tra gruppo e team risiede nella condivisione delle responsabilità, che conduce a una leadership collaborativa anziché a una leadership centralizzata.

Per migliorare le capacità di un team, è cruciale implementare alcune strategie, tra cui:

I dipendenti sono il bene più prezioso di un’azienda. Come imprenditore, dovresti riconoscere la loro importanza e trovare i modi per entrare in contatto con il tuo team e successivamente aiutarli a connettersi l’uno con l’altro. Lo sviluppo del team è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo intervistato esperti sul perché lo sviluppo del team è così importante e chiedendo loro successivamente anche  i modi in cui è possibile raggiungerlo.

Una risposta