Previous
Next

Strategie in azione: lo scenario planning

 

Saper adattare le strategie e le azioni alle diverse situazioni e ai cambiamenti di business è importante quanto avere l’abito giusto per le diverse occasioni, soprattutto in periodi di cambiamento veloci e/o di crisi. Per riuscire ad acquisire una mentalità flessibile ed una creatività trasparente bisogna allenare in anticipo le nostre abilità nello Scenario Planning.

Lo Scenario Planning è un metodo progettato ed utilizzato specialmente per far fronte ai cambiamenti e alle incertezze dell’ambiente in cui l’azienda opera. Attraverso l’analisi degli scenari, imprenditori o coloro che definiscono le strategie possono adottare un approccio condiviso alla pianificazione, riflettendo, discutendo e decidendo per il futuro.

Gli scenari non sono delle previsioni ma ci aiutano e ci danno l’opportunità di pianificare ed esplorare l’avvenire, lo scopo è pensare a una serie di possibili esiti e alle opzioni per reagire. La proattività nell’anticipare questi scenari aiuta le organizzazioni e le persone a rimanere connesse, concentrate ed efficaci anche in periodi di novità e incertezza, rafforzandone le doti essenziali come la flessibilità e la capacità di introdurre noi stessi il cambiamento.

Perchè quindi fare formazione sulle capacità dello scenario planning?

Lo Scenario Planning espande i confini del nostro modo di pensare e risolvere i problemi, ampliando il ventaglio degli esiti possibili, aiuta a mettere in primo piano i fattori ed i trend del cambiamento ed infine consente alle persone di modificare e migliorare il pensiero convenzionale.